lunedì 21 settembre 2009

Osce a Berlusconi: "Ritiri le querele ai giornali"

Berlusconi, si sa, ha deciso di querelare La Repubblica e L'Unità, ma anche lo spagnolo El Pais e il francese Le Nouvel Observateur. L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, ora, chiede che il nostro primo ministro ritiri le querele, preoccupato anche per i tre milioni di euro chiesti come risarcimento. Ecco cos'ha detto Miklos Haraszti, rappresentante dell'Ocse per la libertà di stampa:

Fare continuamente domande, anche se di parte, è uno strumento della funzione correttiva dei media. Il diritto di informazione del pubblico include inevitabilmente il diritto dei media a fare domande. I dirigenti politici devono accettare un livello di critica più alto rispetto agli altri cittadini a causa delle funzioni che ricoprono


Il parlamentare Nicolò Ghedini, avvocato del Premier, ha risposto:

La libertà di stampa è un valore, altra cosa è la libertà di insultare, di diffamare, di mistificare. In questo caso ogni cittadino deve potersi difendere con i mezzi democratici a sua disposizione chiedendo ad un giudice civile di valutare l'offensività di alcuni scritti.


Staremo a vedere come andranno le cose.

Nessun commento:

Posta un commento