domenica 11 gennaio 2009

Lunedi scorso ero a casa di alcuni miei amici per studiare in vista dell'esame di matematica che si sta avvicinando e durante un momento di pausa ho visto uno spot della rai che mi ha fatto venir voglia di ridere: era il solito spot per ricordare agli italiani di pagare il canone e hanno avuto il il coraggio di dire che la rai è cultura. Li per li ho solo assunto un'espressione disgustata, essendo io anti-rai al 100% ma il bello è venuto dopo. Su rai 2 è cominciato X Factor, e lo sapete com'è cominciato? Con Simona Ventura, con tanto di mega-pelliccia, che arriva in una sottospecie di studio affittato nel centro di Milano, dentro ad una Hummer Limousine.
Forse sarò io di strette vedute, ma mi spiegate cosa c'è di culturale nel vedere Simona Ventura super trash atteggiarsi a grande critica musicale? Ah, e qualcuno le ricordi che indossare occhiali da sole mentre registra in studio è da maleducati.

Se la Rai vuole i suoi soldi, che sia così, in fondo il canone è una tassa e come tutte le altre va pagata, ma che non si dicano cretinate per pubblicizzare il tutto.

2 commenti:

  1. Caro amico, sicuramente Simona Ventura non sarà il massimo esponente della Tv di cultura, anzi. Tuttavia deleggittimare il suo ruolo in X-Factor, mi sembra eccessivo. La Ventura non ne capirà molto di musica, non riesce a riconoscere delle stonature o individuare i vari registri musicali, ma senza dubbio capisce e carpisce chi emergerà e chi non. Un esempio è Giusy Ferreri, che, nonstante non abbia una gran voce, ha venduto più di 300.000 copie. Nel 2008 essere dotati vocalmente non è tutto, bisogna avere carisma, personalità e grinta, cose che alla Ventura non mancano.
    Comunque concordo sugli occhiali, forse per la sua immagine non sarebbe molto produttivo far vedere le sue "zampe di gallina", ma sicuramente lo sarà per il suo chirurgo plastico XD.

    RispondiElimina
  2. ma io mi chiedo, come mai invece di commentare sul vero soggetto del post, ovvero la pubblicità ingannevole della rai e il canone, tu pensi alla ventura, usata solo come mezzo? XD

    RispondiElimina