martedì 10 marzo 2009

Cassazione: forum e blog non sono come la stampa

Ecco a che conclusione è arrivata la Corte di Cassazione in merito alla causa intentata dalla Mater Onlus contro il forum "Dì la tua". Il caso è scoppiato nel Novembre 2006 quando durante una discussione sui preti pedofili i commentatori hanno esagerato con le offese e don Fortunato di Noto ha denunciato il forum per offese a persone di religione (mi viene da pensare che quando sono i preti a offendere non succede nulla di grave, ma vabbe'...). Il forum è stato sotto sequestro per un anno, ma ora gli admin sono stati assolti. La Cassazione ha stabilito che i forum "sono una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa (come indicare un direttore responsabile per registrare la testata) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa".
Secondo Fulvio Sarzana di S. Ippolito, avvocato esperto di internet: "Per la prima volta la Cassazione esonera i siti dagli obblighi della legge sulla stampa. Una cosa che gli utenti di internet temono da anni di subire", aggiunge. Significa: niente obbligo di registrazione al tribunale, di avere un direttore responsabile; ma non solo: "Viene finalmente chiarito che non c'è l'obbligo di controllo su quanto pubblicato dai commentatori sul proprio blog. La responsabilità di eventuali diffamazioni è solo dei commentatori. Lo sarebbe anche del gestore del blog, se si applicassero le leggi sulla stampa".

Molti hanno notato come questa sentenza sembra sia proprio diretta contro la Carlucci, che con la sua proposta di legge, tanto discussa negli ultimi giorni, vorrebbe proprio applicare ai siti e ai forum le leggi della stampa.

Nessun commento:

Posta un commento