martedì 24 marzo 2009

Suonerie per cellulari: maxi-multa dall'Anti-trust

Da notebookitalia.it:

L'AntiTrust sanziona ancora una volta i maggiori operatori mobile italiani per pratiche commerciali scorrette relative ai servizi per la fornitura di contenuti multimediali: la maxi-multa da 2,2 milioni di euro interessa otto diverse società. Servirà a qualcosa?

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha punito severamente i quattro maggiori operatori telefonici italiani, Telecom Italia, Vodafone, H3G e Wind, e le società Zeng, Zed, Dada e Buongiorno, per pratiche commerciali scorrette. Per l'ennesima volta (ricordiamo le precedenti sanzioni del mese di ottobre scorso) il provvedimento interessa i servizi di fornitura di contenuti multimediali per telefoni cellulari, come loghi e suonerie: i più colpiti sono i bambini e gli adolescenti, che vengono ingannati da termini di servizio poco chiari e fuorvianti.
Image

Nella maggior parte dei casi ci si ritrova a dover pagare per un abbonamento non richiesto, la cui disattivazione si rivela praticamente impossibile a causa dell'assenza di informazioni dettagliate. La multa inflitta dall'AntiTrust ammonta ad un totale di 2,2 milioni di euro, ed è così ripartita: al primo posto c'è Telecom Italia, che dovrà pagare 640.000 euro, seguita da Vodafone con 560.000 euro, Wind con 480.000 euro, ed H3G con 155.000 euro. Per quanto riguarda i fornitori dei servizi troviamo invece Dada con 125.000 euro, Buongiorno con 115.000 euro, Zed con 95.000 euro, ed infine Zeng con 55.000 euro.

Si tratta sicuramente di una sanzione pesante, che potrebbe tuttavia non essere sufficiente per arginare un fenomeno sempre più vasto. Come ha fatto giustamente notare il presidente del Codacons Carlo Renzi, il mercato delle suonerie in Italia genera infatti un business annuo di 800 milioni di euro: oltre l'80% dei siti che offre servizi di questo tipo non rispetta le normative europee, e le truffe non si contano. Le sanzioni di tipo pecuniario sono veramente un deterrente efficace?



Io vieterei tutti questi servizi se non altro per le pubblicità fastidiossisime.

Nessun commento:

Posta un commento